READY Track 2 – Information Meeting

12 marzo 2026 | ore 15:00 – 16:00

Online, Zoom Platform

In qualità di partner tecnico del progetto READY, il CNR ISPC supporta ICCROM, capofila e promotore dell’iniziativa, nel lancio della seconda call for applications di READY Track 2, il programma internazionale di formazione dedicato alla gestione dei rischi che minacciano il patrimonio culturale in contesti di disastri, eventi climatici estremi e conflitti.

Call for applications READY Track 2 | Deadline 31 marzo 2026

Che cos’è READY

Nel 2025, il programma flagship dell’ICCROM “First Aid and Resilience for Cultural Heritage in Times of Crisis (FAR)” ha lanciato READY: Safeguarding Cultural Heritage from Disasters, Extreme Weather Events and Complex Emergencies, in partenariato con la Direzione Generale per l’Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura della Commissione Europea (DG EAC) e finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Europa Creativa.

Questa iniziativa pan-europea della durata di 38 mesi è stata concepita in risposta ai rischi crescenti e sovrapposti che interessano il patrimonio culturale europeo. Gli eventi climatici estremi, i disastri e i conflitti minacciano in misura sempre maggiore non solo il patrimonio materiale e immateriale, ma anche le tradizioni viventi e i sistemi di conoscenza a essi connessi.

Dopo il successo del primo anno di formazione, che ha creato una rete di 24 risk managers e cultural first aiders provenienti da 19 Paesi, READY entra ora nella sua seconda fase con un percorso immersivo focalizzato sulla tutela del patrimonio immobile, archeologico e delle tradizioni viventi. Il programma prevede una fase online, una formazione intensiva in presenza e lo sviluppo di progetti applicativi nei Paesi dei partecipanti, contribuendo a rafforzare una comunità europea di professionisti impegnati nella protezione del patrimonio prima, durante e dopo le emergenze.

Il meeting informativo online | 12 marzo 2026 | ore 15:00 – 16:00 | Online, Zoom Platform

Per presentare il programma e le modalità di candidatura, si terrà un meeting informativo online il 12 marzo a partire dalle ore 15:00. L’incontro è rivolto a professionisti del patrimonio culturale, della protezione civile, della gestione dei rischi, delle scienze climatiche e dell’emergenza interessati a rafforzare le proprie competenze e a entrare nella rete READY. Per partecipare è richiesta la registazione.

Meeting 12 marzo 2026 | Registrati qui

Il CNR ISPC contribuisce al progetto come partner tecnico, mettendo a disposizione competenze scientifiche e operative per la formazione e lo sviluppo delle attività del programma.