Tripolis ad Maeandrum: completata in Turchia la seconda campagna di ricerca 2025
Si è conclusa la seconda campagna 2025 del progetto Il Ninfeo Monumentale di Tripolis ad Maeandrum. Archeologia, architettura e restauro, condotto dal CNR ISPC in collaborazione con la Pamukkale Üniversitesi (Denizli, Turchia).
L’iniziativa mira a migliorare la fruizione e la comprensione del monumento, garantendone al tempo stesso la conservazione. Il progetto prevede l’anastilosi delle edicole del primo ordine e della grande volta che un tempo dominava il settore nord del Ninfeo.
Dopo la prova di ricostruzione effettuata a giugno, durante questa campagna si è proceduto al montaggio definitivo della volta, utilizzando malta tra i blocchi in travertino, in continuità con le tecniche edilizie del V secolo d.C., e grappe in acciaio inossidabile fissate con piombo per il collegamento orizzontale tra i conci.
Il cantiere si è configurato come una vera e propria “officina di ricerca”, in cui archeologi, restauratori e tecnici italiani e turchi hanno collaborato fianco a fianco, trasformando le sfide dell’anastilosi in occasioni di conoscenza, confronto e sperimentazione condivisa. Con strumenti contemporanei, il team ha affrontato le stesse difficoltà costruttive incontrate dagli antichi oltre quindici secoli fa.
Al termine della campagna, i risultati delle attività sono stati presentati al XVI Convegno di Archeologia: Contributo delle Missioni archeologiche italiane a scavi, ricerche e studi in Turchia (Istanbul, Istituto Italiano di Cultura, 3-4 ottobre 2025), evento che riunisce ogni anno i ricercatori italiani attivi nel Paese per condividere risultati e consolidare la cooperazione scientifica e culturale italo-turca.
Il progetto è sostenuto dal CNR tramite il bando “Laboratori archeologici congiunti (2025–2026)”, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero della Cultura e del Turismo di Turchia (iniziativa “Geleceğe Miras”) e dalla Türkiye İş Bankası.
Team di ricerca CNR ISPC:
Tommaso Ismaelli (CNR ISPC, sede di Firenze), Sara Bozza (CNR ISPC, sede di Lecce), Giacomo Casa (Sapienza Università di Roma, associato CNR ISPC), Lorenzo Kosmopoulos (CNR ISPC, sede di Firenze).
More info
Il Ninfeo Monumentale di Tripolis ad Maeandrum | CNR ISPC →
Il Ninfeo Monumentale di Tripolis ad Maeandrum | Pamukkale Üniversitesi →















