Ciclo di Seminari MAGO-Making Gods

Rituali e denominazioni nei politeismi antichi

1 febbraio 2024 | h 16:00-18:00

Roma, Piazzale Aldo Moro 7, CNR - Sala Biblioteca
Online, Piattaforma Zoom

Giovedì 1 febbraio 2024 parte il primo ciclo di seminari per indagare il rapporto tra la pratica rituale, concretamente svolta nei luoghi di culto, e la denominazione delle divinità, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, dal CNR ISPC e dall’Università di Torino, nell’ambito del progetto di ricerca “MAGO – Making Gods: il ruolo della pratica rituale nella costruzione delle divinità“, coordinato da Giuseppe Garbati, ricercatore CNR ISPC della sede di Roma.

Nelle antiche società politeistiche le divinità erano concepite come potenze presenti in ogni aspetto della natura e della dimensione umana, erano esse stesse la realtà delle cose, per citare Angelo Brelich.

Il progetto MAGO – Making Gods: il ruolo della pratica rituale nella costruzione delle divinità ha l’obiettivo di studiare i processi di elaborazione e di costruzione delle entità divine nel quadro dei politeismi antichi. Al centro della ricerca si colloca l’analisi dei riti, che potevano concorrere a configurare la morfologia degli dèi nei diversi contesti cultuali.

Il primo ciclo di seminari, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, dal CNR ISPC e dall’Università di Torino, nell’ambito del progetto MAGO – Making Gods coordinato da Giuseppe Garbati, ricercatore del CNR ISPC della sede di Roma, intende indagare il rapporto tra la pratica rituale, concretamente svolta nei luoghi di culto, e la denominazione delle divinità.

Per partecipare alla presentazione, da remoto o in presenza, inviare una richiesta al seguente indirizzo: ispc.socialboard@ispc.cnr.it

Agenda

Comitato scientifico ed organizzativo

Francesco Massa, UNITO
Silvia Romani, UNIMI
Irene Rossi, CNR ISPC
Carla Sfameni, CNR ISPC

Appointment calendar

Scopri le date del primo ciclo di seminari

6 febbraio 2024 | h 17:00-18:30

Onomastica divina e contesti narrativi: raccontare le pratiche cultuali nel Vicino Oriente ellenistico-romano

Online, piattaforma Microsoft Teams

Link Teams