Ricercatore CNR ISPC esperto di cultura fenicia ‘invited scholar’ alla Getty Villa di Malibu

Giuseppe Garbati, ricercatore del CNR ISPC della sede di Roma, in qualità di esperto della cultura fenicia è stato invitato a soggiornare come Invited Scholar presso la Getty Villa di Malibu (Los Angeles) per un periodo di tre mesi.

Dal 2016, il Getty Museum, prestigiosa istituzione museale, insieme al Getty Research Institute, accoglie nelle sue strutture esperti da tutto il mondo, specializzati in studi di Antichistica, nel quadro dell’iniziativa intitolata The Classical World in Context. Negli ultimi due anni, in particolare, al centro dell’interesse del Getty è il Levante, anche inteso nelle sue interrelazioni col mondo classico. Considerata dunque l’attenzione manifestata alla conoscenza dell’antico mondo mediterraneo orientale, Giuseppe Garbati, ricercatore del CNR ISPC della sede di Roma, in qualità di esperto della cultura fenicia è stato invitato a soggiornare come Invited Scholar presso la Getty Villa di Malibu (Los Angeles) per un periodo di tre mesi.

Durante il periodo di soggiorno, l’attività di ricerca sarà focalizzata sul tema “Gods and culture. Forms of social expression through the cults and divine morphologies in Phoenician context”. L’obiettivo di Garbati è quello di indagare le morfologie delle divinità fenicie, individuandone le caratteristiche e le funzioni, e analizzando il loro culto nei diversi contesti.

“In una cultura, come quella dei Fenici caratterizzata da un sistema religioso di tipo politeistico, gli dèi rappresentavano la ‘realtà delle cose’; erano cioè manifestazioni simboliche di tutti gli aspetti della natura e di tutte le forme della vita sociale, attraverso le quali gli individui e le comunità esprimevano la loro visione del mondo. Studiare le morfologie divine, quindi, significa esaminare le mappe concettuali proprie dei Fenici e, insieme, cercare di comprendere i modi in cui essi rielaboravano la realtà”.

Racconta Giuseppe Garbati, CNR ISPC

 

Tale ricerca riprende e si pone in continuità con una lunga e riconosciuta tradizione di studi del CNR ISPC, dedicata alle religioni delle antiche società mediterranee, osservate in prospettiva storica.

Sarà anche l’occasione per prendere parte al dibattito scientifico animato dalla comunità afferente al Getty Museum e al Getty Institute, composta da curatori di arte antica e da accademici statunitensi, così come da un gruppo internazionale di studiosi di altre discipline riuniti sotto il tema ‘Arte e migrazione’.

“In questo modo avrò la possibilità di presentare le mie ricerche condotte all’interno del CNR ISPC, un polo di eccellenza scientifica internazionale negli studi di Antichistica, avviando proficui e vivaci confronti e nuove possibili collaborazioni internazionali”.

Conclude Giuseppe Garbati, CNR ISPC