Il CNR ISPC della sede di Catania alla Notte Europea dei Ricercatori 2022

SHARPER Night

30 settembre 2022

Catania

Anche quest’anno il CNR ISPC della sede di Catania prende parte all’immancabile appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori nell’ambito del progetto europeo ‘Sharper Night’, il cui coordinamento nella città etnea è affidato all’Università degli Studi di Catania.

Il prossimo 30 settembre un ricchissimo calendario di iniziative ideate per avvicinare sempre di più il grande pubblico ai temi che spaziano dalla ricerca di base alle applicazioni tecnologiche nei diversi campi del sapere. Interdisciplinarietà e sfide per il futuro sono il filo conduttore del programma.

Tra le iniziative in programma a Catania, il CNR ISPC presenta, dalle ore 19:00 alle 19:30, due speed talk della durata di 15 minuti ciascuno presso il Centro Universitario Teatrale (CUT) di Palazzo Sangiuliano, in Piazza Università.

Ore 19:00 | Approdare e partire con gli dei, a cura di Fabio Caruso

Dall’esame delle immagini divine dipinte in un santuarietto sotterraneo di Siracusa, collocato nei pressi del porto piccolo, si comprende che l’area sacra era dedicata ai bisogni religiosi dei naviganti che frequentavano la città in età ellenistica.

Link all’evento

Ore 19:15 | La scienza e i misteri dell’arte, a cura di Giulia Maria Privitera

La materia delle opere d’arte svela i sui misteri grazie ad avanzate tecniche di Imaging a raggi X: dall’arte di Leonardo, Botticelli e Raffaello alla pittura contemporanea di Mondrian, passando per le opere di grandi maestri custodite a Catania.

Link all’evento


Info & Link utili

Gli speed talk del CNR ISPC si terranno presso il Centro Universitario Teatrale (CUT) di Palazzo Sangiuliano, Piazza Università 13, Catania.

SHARPER Night | CATANIA