La convenzione sul patrimonio mondiale compie 50 anni (1972-2022)

La tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio dell’umanità e le prospettive future per la gestione dei siti UNESCO

13 settembre 2022 | ore 9:30 - 17:00
Incontro ibrido | virtuale e in presenza
Rome

In occasione del 50° anniversario della Convenzione UNESCO sul patrimonio mondiale (1972 – 2022), il 13 settembre 2022, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), organizza una giornata di studio per discutere di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio dell’umanità e delineare quali prospettive future attuare per la gestione dei siti UNESCO in Italia.

L’Italia è il Paese che detiene il maggior numero al mondo di beni iscritti nella lista UNESCO, con 58 siti dichiarati Patrimonio dell’umanità. 

Il riconoscimento dell’eccezionale valore universale attribuito al patrimonio nazionale impegna l’Italia a garantire le risorse intellettuali e finanziarie necessarie per definire misure e azioni adeguate alla gestione futura e alla salvaguardia della nostra identità culturale per le prossime generazioni.

La giornata di studio si pone, pertanto, l’obiettivo di aprire un confronto multidimensionale in merito a una gestione culturalmente ed economicamente sostenibile dei siti UNESCO presenti in Italia. 

L’evento intende proporre una riflessione condivisa sul ruolo delle istituzioni, della ricerca scientifica e di tutti i più rilevanti attori nel settore della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio UNESCO italiano.

Una giornata che vede il coinvolgimento delle più importanti istituzioni dedicate al tema. Ad aprire i lavori Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR, Mario Mettifogo, vice comandante del Comando Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale, Enrico Vicenti, segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Massimo Guidi, presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, Roberto Natale, direttore RAI per la sostenibilità – ESG e Roberto Palaia, direttore del DSU-CNR. Tra gli interventi in programma, Costanza Miliani, direttrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC), l’Istituti CNR del DSU per l’ambito patrimonio culturale, parteciperà alla giornata di studio per condividere l’esperienza dell’ISPC sul tema e illustrare il contributo di E-RIHS, l’Infrastruttura di ricerca europea per le scienze del patrimonio per la tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

Il programma completo

Partecipare in presenza

Dove: Aula Marconi, Piazzale Aldo Moro, 7, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma

Come: Sarà possibile partecipare in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili. É necessario registrarsi entro il 12 settembre ore 12.00, inviando una mail all’indirizzo segreteria.dsu@cnr.it

Partecipare da remoto

Link allo streaming: https://live.cnr.it/liveConvPatr50.html

Per maggiori informazioni

Referente organizzativo

Luca Papi, CNR DSU
luca.papi@cnr.it
Segreteria DSU – CNR: 06 49933381

Comitato organizzatore
Gabriella Cetorelli, Francesca Colosi, Carlo Francini, Manuel Roberto Guido, Luca Papi